Reagire/3: oggi a Portici con l’Africa nel cuore

il

di Gianfranco Nappi.

Oggi a Portici con l’Africa nel cuore.

Noi che più di ogni altro avremmo bisogno di dialogo, di tessere la trama per quanto fragile di una intesa con gli altri Stati, per far crescere una condivisione, una corresponsabilità, con una linea scellerata, giocata come ad un talk show televisivo, con una urlata, una minaccia e, poco ci manca, un me ne fregoabbiamo contribuito al più grande scarico di responsabilità . Esattamente il contrario di quello che sarebbe servito.
Perché in ogni caso, noi rimaniamo in prima linea.
Ci sono due modi radicalmente diversi di affrontare la grande questione del continente Africa.
Il primo è quello che viene avanti ora : un po di mance a Governi già screditati e in larga misura impotenti e il tentativo di allestire campi di freno dei migranti. Campi che dovrebbero essere allestiti con la forza vista la contrarietà dei paesi africani interessati. E, se questo non si darà, come è probabile, allora decine e decine di motovedette regalate a Libia e altri paesi, pattuglieranno la costa per impedire le partenze. La partenze ci saranno lo stesso. Più semplicemente aumenteranno i morti. Lontano dalla nostra vista, però.
Il secondo è invece il vero aiuto da dare allAfrica : invertire una ragione di scambio nella economia internazionale che vede questo continente saccheggiato come forse mai nella sua storia .
Lorigine di guerre, conflitti e miserie che spingono alla fuga è in questo.
Senza mettere in discussione queste ragioni di fondo del Nord del Mondo, a cui si è unita alla grande anche la Cina, non ci sarà soluzione di giustizia.
Oggi sarò a Portici. E spero che davvero venga presto il tempo di una grande mobilitazione nazionale. Che pesi. Che testimoni speranza e futuro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...